Ipnosi di massa, mito o realtà?

Spesso, durante le pause dei miei master, i corsisti mi pongono delle domande a cui gradirei rispondere con la serietà e la completezza che la loro passione meriterebbe, ma la presenza di molte persone, l’esiguità del tempo... quasi mai lo rendono possibile. Ecco perciò il prendermi qui e adesso, uno spazio virtuale, ma spero al tempo stesso, molto completo, per rispondere ad alcune delle tante tematiche da voi propostomi durante i miei seminari in giro per l'Italia. Il primo argomento che tratterò, riguarda una domanda propostami durante la pausa caffè di un mio master a Milano. " QUALI SONO I RISCHI E I BENEFICI DELL'IPNOSI DI MASSA?" Usare l'ipnosi di massa per controllare su vasta scala le menti non è certo magia. Nella realtà, molti e importanti eventi sono influenzati tramite l'IPNOSI DI MASSA.


Molto più frequentemente di quanto si possa credere, personaggi famosi hanno utilizzato il loro carisma e le loro speciali capacità per indurre un controllo mentale nei loro interlocutori. Personalità del marketing, politici e persino attori professionisti, spesso utilizzano condizionamenti ipnotici nelle loro strategie di lavoro. Benché il tipo d'ipnosi sia affascinante e "sottile", gli effetti che vengono prodotti sulle menti delle persone sanno essere estremamente potenti ed efficaci! La principale ragione della loro efficacia rimane tuttavia nel fatto che tali condizionamenti siano "inondanti" e"continui"




L'ipnosi di massa nei media

Attività commerciali, giornali, siti web, e in genere tutto ciò che riguarda i mass media, utilizza un certo grado d'IPNOSI DI MASSA sul loro pubblico. Moto di tutto ciò proviene dal lavoro EDWARD BERNAYS uno dei padri delle moderne Pubbliche Relazioni, pubblicista e pubblicitario statunitense, di origine austriaca e, pensate un po’, nipote di Sigmund Freud. Utilizzando alcuni dei lavori di suo zio, nella psicologia analitica, Bernays sviluppò una speciale tecnica di marketing che impiegava L'IPNOSI DI MASSA proprio per vendere prodotti specifici. Senza esserne consci, guardando determinati programmi sulla TV o su Internet, si può essere indotti in uno stato di trance.


Suggestioni subliminali vengono così introdotte nella tua psiche per spingerti a comprare prodotti ben determinati.Certo, puoi pensare che le persone siano totalmente capaci di fare scelte intelligenti quando decidono di comprare qualcosa, ma in realtà non è così: i bisogni e le scelte della maggior parte dei consumatori sono controllate dalle grandi compagnie di marketing e dai loro clienti. Le più grandi agenzie informative sono spesso controllate dagli stessi soggetti che hanno interesse a garantire i contratti, ad esempio grandi ditte come la Westinghouse (CBS) o la General Electric(NBC) e questo, di certo, non ci aiuta a non essere, per lo meno, sospettosi ! Ciò non riguarda solo le grandi corporazioni. Varie organizzazioni e istituzioni, sia a livello internazionale che locale, cercano d'influenzare pensieri e modi di agire di larghe fasce della popolazione, utilizzando le stesse tecniche d'IPNOSI DI MASSA proprie del settore commerciale.

Fai caso, ad esempio, a come determinati gruppi d'interesse manipolino le notizie per rendere positiva l'immagine dei propri sostenitori e trasformare in persone di cui non fidarsi i loro oppositori. Sono le stesse identiche tecniche del marketing commerciale.L'unica differenze è nel fatto che i prodotti commerciali vengono sostituiti con idee o concetti. Benché conoscere questa realtà possa dare fastidio alla nostra idea di libertà, è tuttavia fondamentale comprendere che l'ipnosi di massa è una componente estremamente importante nella nostra cultura.

Avere consapevolezza di ciò ci permette di bypassarne gli effetti, rendendoci meno vulnerabili a questa manipolazione:insomma, come dicono gli americani " se sai come funziona il trucco...non ti sorprendi più!" Nella prossima puntata, andremo perciò a vedere COME FUNZIONA L'IPNOSI DI MASSA.... Nella speranza che l'argomento sia, come credo, attuale e interessante.

Copyright © 2013 - 2020 Accademia di Ipnomentalismo di Roberto Deidda - PI. 01427990914  info@ipnomentalismo.it

Privacy Policy

Cookie Policy