top of page

Mentalismo Strategico: Da "Sensitivo" a Strategista. Come trasformare l'Intuizione in Pattern Recognition per il Business

Se oggi apri il mio vecchio archivio stampa degli anni '90, trovi una collezione di titoli che sembrano usciti da un romanzo di fantascienza, o forse, da un verbale di polizia. Da L'Unità a La Nuova Sardegna, da Il Tempo a L'Unione Sarda, i giornali di tutta Italia riportavano le parole di "Damus".


Mi chiamavano "Sensitivo". Mi chiamavano "Mago". E io? Io lasciavo che lo facessero.


Perché in un mondo senza internet, dove l'attenzione era l'unica valuta che contava davvero, quello era l'unico modo per fare rumore, bucare lo schermo e arrivare a tutti. Ma oggi, dopo oltre 30 anni di carriera come Formatore, IpnoMentalista e studioso della mente umana, è arrivato il momento di togliere il velo.


Non ho mai avuto la sfera di cristallo. Non ho poteri soprannaturali, e non ne ho mai avuti.

Quello che avevo – e che affino ossessivamente ogni giorno – è una capacità radicale di Pattern Recognition (Riconoscimento di Schemi) e di Analisi dei Segnali Deboli. Mentre tutti guardavano il rumore di fondo, io guardavo i dati. E i dati, se sai come leggerli attraverso il Mentalismo Strategico, ti permettono di vedere il "futuro".

Ecco come ho fatto davvero. E come puoi applicare queste stesse tecniche di analisi al tuo business.


Risk Assessment e Profiling: Il Caso Clinton (1992-1994)


Rassegna stampa anni 90 Damus previsione attentato Bill Clinton e Risk Assessment

Su una pagina di politica estera de L'Unità e su varie testate regionali, feci una dichiarazione che all'epoca suonò folle: "Attento Clinton. Prevedo un attentato al neopresidente. Ci saranno colpi d'arma da fuoco, ma lui non morirà".


Due anni dopo, nel 1994, un uomo sparò 29 colpi di fucile contro la Casa Bianca. Clinton ne uscì illeso. I giornali titolarono: "Attentato a Clinton, Damus ci ha azzeccato".


Magia? No. Profiling Avanzato. Analizzavo ossessivamente il clima d'odio crescente negli USA, la psicologia dei "lupi solitari" americani e le falle statistiche nella sicurezza presidenziale di quel periodo. Il mio inconscio, allenato all'osservazione, ha elaborato questi dati probabilistici trasformandoli in una visione certa. Nel business, questa si chiama Risk Assessment. È la capacità di vedere la crisi prima che il grafico crolli, anticipando i rischi aziendali che gli altri ignorano.


Analisi Sistemica: Il Paradosso Craxi (1993)


Ritagli giornale Damus previsione caso Craxi e analisi politica sistemica

Nel 1993, l'Italia intera voleva la testa di Bettino Craxi. L'emotività della piazza era alle stelle, i telegiornali lo davano per finito. Io andai controcorrente sulla stampa: "Craxi avrà la meglio" (o come titolavano i giornali: "Craxi si salva contro tutti"). Pochi giorni dopo, il Parlamento negò l'autorizzazione a procedere, scioccando l'opinione pubblica.

Non era fortuna. Era Lettura delle Dinamiche di Potere. Mentre la gente si basava sulla speranza ("Vogliamo che cada"), io mi basavo sulla logica di sopravvivenza del sistema.

Sapevo che il "Palazzo" avrebbe cercato di proteggere se stesso fino all'ultimo istante utile. Un leader deve saper distinguere ciò che la gente vuole che accada da ciò che accadrà realmente, separando il sentiment di mercato dai fatti strutturali.


Analisi Comportamentale e Negoziazione: Cosa ho imparato dai Sequestri


Articoli giornale Damus previsione liberazione sequestro Vinci e negoziazione

Questa è la parte più delicata. Essendo sardo, ho vissuto sulla pelle l'incubo dei sequestri di persona. Quando casi come quello di Giuseppe Vinci tenevano l'Italia col fiato sospeso, i giornali mi chiedevano lumi. Ho previsto le liberazioni quando si temeva il peggio, indicando persino i tempi tecnici.


Non era telepatia. Era Mentalismo Criminale e Analisi Comportamentale. Conoscevo a fondo la psicologia del banditismo, i ritmi estenuanti delle trattative e quei micro-segnali non verbali inviati dalle famiglie e dagli inquirenti che sfuggivano ai più. Sapevo leggere il silenzio. Perché, come insegno sempre nei miei corsi di Cold Reading: "È impossibile pensare anche un solo pensiero senza che nel corpo succeda qualcosa". Ogni pensiero genera una reazione fisiologica che un occhio esperto può decodificare.


Dal "Sensitivo" al Manager: Perché il Mentalismo Strategico è l'asset decisivo per il tuo Business


Perché il "Sensitivo" degli anni '90 è il Mental Coach e Formatore di oggi. Ho usato l'etichetta di "Mago" come un Cavallo di Troia per dimostrare una verità fondamentale: la mente umana, se allenata tramite il Mentalismo Strategico, è una macchina predittiva perfetta.


Oggi, nella mia Accademia di Ipnomentalismo, non insegno a prevedere il futuro con i tarocchi. Insegno a imprenditori, manager e venditori a sviluppare Intelligenza Intuitiva e competenze avanzate di negoziazione per:

  • Fare Risk Assessment vedendo i trend di mercato prima che diventino ovvi (come feci con Craxi).

  • Anticipare le mosse dei competitor sviluppando una visione strategica.

  • Usare il Cold Reading nel business per capire cosa pensa davvero un cliente, andando oltre le parole.


Il mio brand è cambiato, ma la sostanza è la stessa. Ieri lo chiamavano "Miracolo". Oggi la chiamiamo Strategia.

Se vuoi imparare a guardare il mondo con questi occhi, benvenuto nel mio mondo.


Al prossimo articolo...


Roberto Deidda (Damus)


 
 
 

Commenti


bottom of page